La settimana scorsa il nostro laboratorio è stato sottoposto ad audit Accredia secondo ISO/IEC 17025.
La grande novità di quest’anno è che si è richiesto l’accreditamento per dei nuovi metodi di prova di invecchiamento accelerato e verifica dei rivestimenti superficiali.
Te li dettaglio qui di seguito.
- SAE J2412:2015 “Accelerated Exposure of Automotive Interior Trim Components Using a Controlled Irradiance Xenon-Arc Apparatus”
Approfondisci qui le tue conoscenze sulla norma per xenotest SAE J2412
- SAE J2527:2017 “Performance Based Standard for Accelerated Exposure of Automotive Exterior Materials Using a Controlled Irradiance Xenon-Arc Apparatus”
In questo articolo trovi un approfondimento sulla norma SAE J2527
- UNI EN ISO 11664-4:2011 “Colorimetria. Parte 4: Spazio colore L* a* b* CIE 1976”
Qui puoi avere maggiori delucidazioni sulla norma UNI EN ISO 11664-4
Il nostro laboratorio prove è accreditato dal 2006, e ogni anno riceviamo la visita ispettiva degli ispettori dell’ente italiano di accreditamento, per verificare il mantenimento dei requisiti di competenza e imparzialità dettati dalle prescrizioni ACCREDIA e dalla norma ISO/IEC 17025.
E’ sempre un’emozione per me seguire l’audit, perché ogni anno ho modo di fare il punto sulla conformità del nostro sistema e prendere spunti per il miglioramento continuo.
Essere un laboratorio accreditato è una conditio sine qua non per essere scelti come partner dei principali fornitori di componentistica dei car makers.
Infatti chi è certificato IATF 16949 ha l’obbligo di far fare i test di resistenza alla nebbia salina e allo xenotest in un laboratorio accreditato per queste prove.