A dirlo è Eric Maugino, titolare dell’Officina Meccanica Maugino, azienda specializzata nella tornitura con e senza utensili motorizzati per vari settori. Ultimamente l’Officina Meccanica Maugino si sta espandendo al mercato marittimo e MotivexLab si è rivelato un partner indispensabile per garantire il controllo qualità dei rivestimenti superficiali di componenti così delicati e sottoposti a condizioni corrosive estreme.
“La tecnologia NEBSAL mi ha permesso di mettere a punto durante le varie fasi di studio, i trattamenti superficiali necessari per garantire lo standard richiesto dal mio cliente.
Il fatto di poter interrompere la prova quando il componente risultava non conforme mi ha dato la possibilità di rimediare in modo istantaneo sul processo produttivo e di risparmiare la spesa di quelle ore di trattamento di verifica che sarebbero state necessarie con altri laboratori che non garantiscono di interrompere la prova di corrosione accelerata in nebbia salina quando diventa non conforme”.
L’azienda di Eric, con un cliente acquisito da poco, è riuscita a dare un valore aggiunto per quanto riguarda la qualità dei rivestimenti superficiali e a fare percepire il valore aggiunto di un controllo sulla qualità puntuale che ha permesso di velocizzare la messa a punto del prodotto stesso.
L’Officina Meccanica Maugino è riuscita così a differenziarsi dagli altri fornitori che il cliente stesso ammette di aver provato, ma di essere stato deluso perché non rispettavano quelle che erano le tempistiche e le procedure concordate in fase di offerta.
“Grazie alle nostre procedure interne e grazie alle procedure di MotivexLab siamo riusciti a fornire ai clienti dei report con la tracciabilità e la verificabilità del nostro lavoro di messa a punto dei trattamenti superficiali dei nostri prodotti. Siamo così riusciti a distinguerci rispetto alla concorrenza e a essere percepiti come veri e propri specialisti.”
Ma in cosa consiste il metodo NebSal?
Perché è così diverso dagli altri laboratori che eseguono prove di corrosione accelerata?
Il metodo NebSal concretizza la filosofia del minor tempo possibile per avere le risposte circa la bontà dei rivestimenti superficiali.
NebSal, prende il suo nome da nebbia salina, ma comprende tutte le prove di aging, i test di invecchiamento accelerato in atmosfera artificiale per verificare la qualità dei rivestimenti superficiali, con tutto ciò che sono le prove di corrosione accelerata, prove con cicli termici diversi, cicli combinati, caldo, umido, secco, xenotest, luce solare, invecchiamenti in camere climatiche combinate, shock termici, resistenza ai colpi di pietra.
Tutte queste prove, grazie alla tecnologia NebSal possono essere erogate nel minor tempo possibile.
Spesso i clienti mi chiedono se si può velocizzare una prova della durata di 1000 ore.
No, non si può, ma MotivexLab, grazie alla tecnologia NebSal, fa in modo che 1000 ore non diventino 2000, nel caso si debba ripetere il ciclo su un nuovo campione perché al primo tentativo non si è superato il test.
Con Nebsal sono previsti step intermedi di osservazione del campione che permettono di intercettare in tempo reale il sopraggiungere della non conformità e di interrompere la prova.
Quindi con NebSal puoi pagare solo le ore di conformità.
Grazie allo speciale sistema di controllo, i tuoi campioni vengono monitorati sistematicamente e se vuoi, puoi interrompere la prova quando diventa non conforme,
Questo permette di accelerare i tuoi tempi di messa a punto del tuo prodotto e avere un risparmio sia monetario immediato sulla prova, sia su tutte quelle che sono le conseguenze, cioè risparmi tempo nella messa in produzione e nella consegna al cliente del prodotto ottimizzato. Tutto ciò si trasforma in maggiori guadagni.
Quali sono i vantaggi che puoi avere con il metodo NebSal?
I 3 vantaggi che puoi avere scegliendo la tecnologia NebSal sono:
- scopri subito se c’è qualcosa che non va nel tuo rivestimento superficiale
- intervieni subito in produzione e modifichi il rivestimento superficiale
- acceleri i tempi di produzione e commercializzazione del tuo prodotto
Quindi spendi meno, perdi meno tempo e incassi prima.
La tecnologia NebSal è nata dallo studio fatto presso i laboratori MotivexLab di quasi 20 anni di prove di invecchiamento accelerato in nebbia salina, camera climatica, xenotest.
Dagli studi fatti è emerso che al primo tentativo, quindi sul primo impianto, il 53% dei rivestimenti superficiali testati non superano le ore di invecchiamento accelerato che si pensava superassero.
Inoltre, il 74% delle prove che ci richiedono i nostri clienti, durano più di 240 ore, più di 10 giorni.
Se metto insieme i due dati, cioè gli oltre 10 giorni di tempo di un test di invecchiamento, più una non conformità che si presenta una volta su due al primo test su un nuovo prodotto, è chiaro che testare i campioni diventa una gran perdita di tempo e di denaro.
Diventa quindi importante offrire a chi, come te e come Eric Maugino, deve testare la qualità dei suoi rivestimenti superficiali, un metodo che permetta di stoppare il test appena diventa non conforme.
In questo modo tu non paghi più le 1000 ore di nebbia salina perché magari te ne bastavano 200 per scoprire che il materiale non andava bene e puoi intervenire prima nel tuo processo produttivo e quindi apportare le modifiche del caso.
Anche Samuele Barrili, della LAGOR srl, azienda che si occupa della produzione di nuclei per trasformatori elettrici di distribuzione di potenza, ritiene molto importante poter interrompere le prove quando le finiture superficiali mostrano segni di corrosione superficiale non accettabile.
“Negli ultimi anni il controllo qualità è diventato sempre più pressante specie perché l’evoluzione tecnologica delle apparecchiature necessita di produzioni di maggior qualità e soprattutto in questo momento ci sono parecchie normative in merito all’efficientamento energetico, che caratterizza un po’ tutto lo scenario mondiale, quindi per poter rispettare questo, la qualità diventa un punto veramente importante e in questo senso i controlli si sono intensificati.
Il nostro prodotto deve garantire la resistenza di alcuni componenti e di alcuni particolari produttivi in determinati ambienti come nell’ambiente salino, quindi ambiente marino in generale, piuttosto che l’ubicazione in piattaforme.
Per questo motivo i trattamenti di finitura che eseguiamo possono interessare semplicemente le carpenterie che compongono il nucleo, piuttosto che il nucleo stesso, e in questo caso si fanno dei trattamenti che vengono classificati dal C2 come tecnica di finitura, e quindi dagli ottanta micron di spessore di deposizione della vernice fino ai quattrocento micron previsti dalla normativa per i trattamenti di finitura in C5 marino.
NebSal rappresenta una soluzione valida per la nostra azienda, specie per tutte le apparecchiature che vengono esposte ad ambienti corrosivi.
Il fatto che MotivexLab mi dia la possibilità di interrompere le prove quando i rivestiemnti superficiali dei nostri prodotti non sono conformi, mi consente di intervenire sul processo produttivo e di efficientarlo o correggere e seguire quelle che saranno le indicazioni date dal report di MotivexLab.“
Se anche tu, come Eric e Samuele, vuoi la sicurezza di poter intervenire subito con le modifiche dei tuoi rivestimenti superficiali quando il test di invecchiamento accelerato dà esito negativo, compila il modulo dei Contatti e verrai richiamato dagli esperti NebSal.