Da oggi sì, e se leggi questo articolo ti spiego perché.
E’ vero o no che quando fai una prova di invecchiamento accelerato in nebbia salina, camera climatica o xenotest, devi aspettare la fine del test per sapere se i tuoi prodotti vanno bene o no?
E se per esempio dopo 1000 ore di test, che corrispondono a più di 40 giorni, scopri che il tuo prodotto non è conforme, devi ricominciare tutto da capo.
E quindi devi ripetere il test e aspettare altri 40 giorni. Facendo durare la tua prova 80 giorni invece di 40, se usiamo l’esempio di prima.
Il tuo test in totale durerà quindi 2000 ore invece di 1000 ore.
E questo significa 3 cose negative per te e per la tua azienda:
- Raddoppiare il tempo di attesa da 40 a 80 giorni prima di avviare la produzione
- Rimandare di 40 giorni le modifiche al processo produttivo quando qualcosa non va
- Posticipare le vendite e gli incassi di 80 giorni perché devi ripetere i test in caso di non conformità
Per evitare questi problemi è nata la tecnologia NebSal – Corrosion Test Express.
Grazie a MotivexLab, laboratorio specializzato nelle prove di invecchiamento accelerato in nebbia salina, camere climatiche, xenotest, conosci in tempo reale come si sta comportando il tuo prodotto e puoi interrompere la prova quando diventa non conforme.
In questo modo
- recuperi tempo prezioso e anticipi l’avvio della produzione
- fai subito le modifiche al processo produttivo
- vendi il tuo prodotto prima e incassi prima senza rischiare che il tuo cliente compri dalla concorrenza perché non ha tempo di aspettare te.
Con MotivexLab, grazie alla tecnologia NebSal, puoi evitare che 1000 ore di test diventino 2000 ore.
Grazie agli speciali sistemi di monitoraggio, controlli la tua prova di nebbia salina, camera umidostatica o xeno test in tempo reale e la interrompi quando qualcosa non va.
In questo modo paghi solo le ore di conformità e soprattutto eviti che i tempi dei test raddoppino.
Così puoi intervenire subito con le modifiche al processo produttivo, puoi avviare prima la produzione, consegnare prima i campioni al tuo cliente e incassare prima.
Guarda cosa dice di MotivexLab chi l’ha già provato:
Samuele Barrili, LAGOR SRL – produzione di nuclei per trasformatori elettrici di distribuzione di potenza.
“MotivexLab è sicuramente una soluzione valida per la nostra azienda, specie per tutte le apparecchiature che vengono esposte agli agenti atmosferici e vanno testate con invecchiamenti accelerati in nebbia salina anche oltre i 40 giorni.
Il fatto che MotivexLab mi dia la possibilità di interrompere le prove quando i nostri prodotti non sono conformi, mi consente di intervenire sul processo produttivo in anticipo rispetto al termine della prova e di renderlo più efficiente.“
Eric Maugino, Officina Meccanica Maugino – tornitura iniettori marini di motori di porta container e petroliere.
“Abbiamo utilizzato MotivexLab per controllare dei rivestimenti anti-ruggine e siamo riusciti a dare un valore aggiunto ai nostri prodotti e una sicurezza maggiore ai nostri clienti.
MotivexLab ci ha permesso di mettere a punto i trattamenti superficiali necessari per garantire lo standard richiesto dal nostro cliente prima, durante e dopo le varie fasi di studio progettuale del prodotto.
Il fatto di poter interrompere la prova quando il componente risultava non conforme mi dava la possibilità di rimediare in modo istantaneo sul processo produttivo e di avanzare la spesa di quelle ore di trattamento di verifica che sarebbero state necessarie con altri fornitori.
Ad un cliente acquisito da poco siamo riusciti a dare un valore aggiunto. Ci siamo distinti rispetto agli altri e il cliente stesso ci ha poi confessato di aver provato altri nostri concorrenti e di essere rimasto deluso perché non rispettavano quelle che erano le tempistiche e le procedure concordate in fase di offerta, mentre noi, noi grazie alle nostre procedure interne e grazie al supporto puntuale di MotivexLab, siamo riusciti a fornire ai clienti dei report con l’evidenza di quello che abbiamo fatto. Questo ci ha permesso di distinguerci ed essere percepiti come veri e propri specialisti.”
Fulvio Albertin -Spinotterie Piemontesi SRL – produzione spinotti motore
“Lavoro e conosco il laboratorio MotivexLab da almeno vent’anni, abbiamo instaurato un rapporto di fiducia tale che ci permette di migliorare costantemente, soprattutto per quanto riguarda la qualità del nostro prodotto. Negli ultimi anni il modo di lavorare è cambiato: non c’è più programmazione, si lavora sulla produzione JUST IN TIME, spesso c’è bisogno di avere i pezzi velocemente e questo crea grosse difficoltà nell’organizzazione sia della produzione e anche nei controlli che richiedono controlli lunghi, come sui rivestimenti.
I nostri clienti sono per la maggior parte all’estero e operano nel settore Racing. Il settore è particolarmente rigido a livello di controlli e infatti sono particolarmente attenti a tutto quello che concerne la consegna del nostro prodotto e la sua certificazione: richiedono certificazioni riguardo a partire dalla verifica del materiale base fino alla qualifica dei trattamenti che ha subito.
Ci è capitato, e capita ancora oggi, alcune volte di dover cambiare il nostro ciclo produttivo a seguito della segnalazione fatta da MotivexLab su dei particolari rivestiti.
Con la loro segnalazione tempestiva, abbiamo potuto individuare alcuni spunti di miglioramento che erano possibili sul nostro prodotto e che, senza il test, non ce ne saremmo mai neanche accorti.
Grazie all’appoggio e alle analisi del laboratorio MotivexLabl possiamo dire che in fase progettuale siamo noi a consigliare il cliente e a dirgli su che cosa fare rettifiche o cosa ottimizzare dei loro prodotti o addirittura che cosa occorre ancora sviluppare.
Consiglio il laboratorio a tutti coloro che hanno necessità di qualificare il loro prodotto e renderlo migliore, che vogliono e devono dare evidenza che si sta facendo bene senza dirselo da sé, ma facendoselo dire da un ente terzo accreditato.”
Con la tecnologia NebSal:
1. stoppi la prova appena ti accorgi che non è conforme
2. modifichi il processo produttivo
3. rifai la prova e ottieni prima il certificato di conformità
Se vuoi dire basta ai laboratori che ti fanno pagare prove di invecchiamento accelerato in nebbia salina, camera umidostatica e xenotest, anche quando diventano non conformi, facendoti perdere un sacco di tempo e un sacco di soldi, chiedi info sul metodo NabSal, lascia la tua email qui sotto nel modulo dei Contatti o telefona allo 019370516.
Gli esperti MotivexLab ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi sulle prove di invecchiamento accelerato in nebbia salina, camera climatica, xenotest.