NebSal è la tecnologia nata nel laboratorio MotivexLab di Avigliana per permetterti di fare le prove di invecchiamento accelerato e di avere la garanzia di pagare solo le ore conformi.
Il grosso problema quando si tratta di fare verifiche sui rivestimenti (verniciature, cromature, fosfatazioni, zincature ecc.) è la durata delle prove.
I cicli di invecchiamento accelerato sono spesso molto lunghi e in caso di non conformità si scopre solo alla fine del test che il rivestimento non risponde agli standard richiesti con un’enorme perdita di tempo e di denaro.
Per evitare questo problema, con il mio team, ho messo a punto la tecnologia NebSal che ti dà la garanzia di interrompere le prove di nebbia salina appena diventano non conformi e di pagare così solo le ore di conformità. Oltre al risparmio in denaro in questo modo puoi anche risparmiare tempo prezioso e procedere subito con le modifiche del caso sul tuo processo produttivo.
Fare le prove di invecchiamento accelerato ed avere un riscontro immediato sulla durabilità dei materiali e dei rivestimenti può rappresentare per te e per la tua azienda un fattore vincente sulla concorrenza.
Presso MotivexLab è oggi possibile eseguire tutte le prove di invecchiamento in nebbia salina, camera umidostatica, stufa, xenotest, colpi di pietra, gloss, cicli termici, scab indoor.
Presso MotivexLab trovi le attrezzature più all’avanguardia per garantirti il controllo dei tuoi materiali e dei tuoi rivestimenti:
- Una vasta scelta di camere di nebbia salina, che permettono di ospitare campioni di varie dimensioni. La più grande, che arriva fino a 2000 lt, ti consente di controllare campioni di notevoli dimensioni (fino anche a 2 metri!). In Italia non ci sono macchine così grandi conto terzi. Gli standard più utilizzati in questo contesto sono la ISO 9227 E ASTM B117.
- Camera climatica con controllo della temperatura, compresa tra -75°C e +180°C, e dell’umidità, impostabile tra 10% e 98% U.R. Inoltre, è possibile programmare dei cicli di prova ripetitivi e impostare dei gradienti di variazione dei due parametri, in modo da simulare degli shock termici molto severi.
- Camere Dry Corrosion Test che permettono di effettuare cicli con condizioni di caldo secco o caldo umido con presenza di condensa, intervallati da fasi con spruzzo di soluzione salina. Queste camere possono eseguire ad esempio le prove secondo gli standard ISO 4623, SAE J2334 e ISO 6270-2 .
- Xenotest di ultima generazione con vassoio piatto orizzontale, il quale può ospitare campioni con forme, dimensioni e tipologie differenti, anche tridimensionali; si differenzia dalle macchine più diffuse oggi che hanno il limite di poter testare solo piattine posizionate su un porta campioni rotante. Grazie allo Xenotest puoi verificare la resistenza alla luce solare di campioni in plastica, metallo ecc. per esempio mascherine, pomelli del cambio e molto altro. I test sono eseguiti per numerosi standard tra cui PV 3930, FIAT 50451, SAE J2412 ecc…
- Gravellometro per prove di colpi di pietra secondo le norme SAE J400 e ASTM 3170. Consiste nel proiettare un pietrisco standard mediante un getto di aria controllato, su di un pannello di prova. Questa prova può essere svolta a temperatura ambiente o a basse temperature.
- Glossmetro per definire e quantificare la qualità estetica generale delle superfici. Il gloss si misura mediante un fascio di luce a intensità costante ed è un parametro molto richiesto soprattutto nelle qualificazioni dei processi di verniciatura ed è un requisito fondamentale per i particolari estetici.
Con tutte queste attrezzature è possibile verificare l’effettiva resistenza dei tuoi campioni e dei tuoi rivestimenti agli agenti atmosferici, in un ambiente che simula ed accelera l’invecchiamento (aging test).
Il grande vantaggio di eseguire questi test con la tecnologia NebSal è che hai la Garanzia di poter interrompere le prove di invecchiamento accelerato quando diventano non conformi e intervenire in fretta nel modificare la tua produzione o richiedere ai tuoi fornitori delle variazioni.
Ho raccolto un po’ di testimonianze di clienti che nell’ultimo periodo hanno potuto interrompere le loro prove. Solo con gli esempi che ti riporto qui sotto, grazie a NebSal i nostri clienti hanno risparmiato ben 2116 ore di corrosione accelerata in nebbia salina, che negli altri laboratori gli avrebbero fatto pagare.
- FABIO – ILLUMINAZIONE STRADALE
Fabio aveva necessità di qualificare il prodotto della sua azienda che produce componenti per illuminazione stradale. Era convinto che il Suo prodotto resistesse 1200 ore, tant’è che si è deciso di prolungare la verifica della resistenza fino a 1500.
Abbiamo iniziato la prova, con la Tecnologia Nebsal, Fabio ogni 100 ore aveva il campione sotto controllo e riceveva una mail con l’avanzamento della prova.
A 600 ore qualcosa non va, interrompiamo la prova perché si riscontra una non conformità.
Grazie alla garanzia NebSal, Fabio ha potuto interrompere la prova risparmiando 900 ore di nebbia salina/Euro….
E adesso stanno cercando di migliorare il loro prodotto, sapendo che partono da una base di resistenza di 600 ore.
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
- DAVIDE – COMPONENTISTICA AUTOMOTIVE
Avevano un problema con il fornitore, gli dichiarava pezzi conformi, invece dopo il test si è evidenziato che il trattamento invece di resistere 720 ore stentava ad arrivare a 500.
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
Davide ha risparmiato ben 220 ore, potendo chiedere con quasi 10 giorni di anticipo una correzione immediata del trattamento al suo fornitore e potendo restare in linea con la sua produzione.
- ELISABETTA – COMPONENTISTICA MACCHINE AGRICOLE
Elisabetta deve qualificare il suo trattamento di verniciatura secondo norma CNH, deve resistere alla prova di nebbia salina per 150 ore. Per ben 2 volte, la prova è stata rilevata non conforme al controllo delle 72h.
Elisabetta così ha risparmiato:
la prima volta: 150- 72= 78 ore
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
la seconda volta: 150-72= 78 ore
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
la terza volta, è andata a buon fine la prova…
quindi ha risparmiato ben 156 ore.
- FABIO -COMPONENTISTICA AUTOMOTIVE
Il Suo cliente gli ha chiesto di qualificare il prodotto per il progetto FORD che hanno in carico. La prova prevedeva 6 settimane di durata con verifica di corrosione bianca alla 1^ settimana.
La prova è stata interrotta quando il cliente era in vacanza, ma lui era tranquillo perché sapeva che sarebbe stata interrotta in caso di non conformità.
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
Ed ora ce la stanno mettendo tutta per qualificare il loro prodotto.
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
Fabio ha risparmiato ben 5 settimane di tempo! Ben 840 ore!
Quindi solo con gli esempi riportati qui, abbiamo fatto risparmiare ai nostri cleinti grazie alla Garanzia NebSal ben 2116 ore di prove di invecchiamento accelerato.
2116 ore corrispondono a 88 giorni, quasi 3 mesi.
Ora prova ad immaginare cosa potrebbe voler dire per te e per la tua azienda risparmiare il corrispettivo in denaro di 3 mesi di test di corrosione accelerata. E quale scenario buio e stressante si aprirebbe invece davanti ai tuoi occhi se dovessi accumulare un ritardo di quasi 3 mesi sulla produzione perché hai scoperto troppo tardi che i tuoi componenti non superano i test di invecchiamento accelerato.
Se vuoi vedere splendere il sole e sapere in tempo reale se i tuoi campioni superano i test di invecchiamento accelerato, chiama MotivexLab allo 0119370516 o compila il modulo di richiesta informazioni.
Avrai risposte just in time.