La settimana scorsa ho visitato di persona alcuni clienti che hanno iniziato ad utilizzare il metodo NebSal per le qualifiche delle verniciature per le quali sono richiesti, tra gli altri, i test di nebbia salina.
Se desideri ricevere una visita presso la tua sede, telefona al numero 011 93 70 516. Ti risponderà il tuo Assistente Tecnico Personale e se continui a leggere, scoprirai chi è e che cosa può fare per te.
Ciò che mi ha stupito è il fatto di essere ringraziata per l’attenzione e la cura con cui gli esperti di MotivexLab rispondono alle domande fatte da clienti che non sono esperti di nebbia salina.
Tornata in laboratorio, presso la sede storica MotivexLab di Avigliana, dove è stata messa a punto la tecnologia NebSal, ho raccontato l’incontro ai miei più stretti collaboratori.
Linda, che con i clienti parla ogni giorno, mi ha raccontato quali sono le cose che chi non è esperto di nebbia salina dovrebbe e vorrebbe chiedere al laboratorio prove.
Ecco il suo racconto:
“ -Mi scusi, la domanda è un po’ scema, sono un ignorante in materia di nebbia salina e prove di laboratorio-
Se dovessi fare una lista delle frasi che sento più spesso sicuramente questa che hai appena letto sarebbe sul podio.
Sarà folle, e tu penserai che io son più pazza dell’idea che mi balza in testa quando immagino di immedesimarmi nel personaggio che si è preso o, ancor peggio, gli viene attribuita la responsabilità di informarsi su come fare a qualificare il processo di verniciatura su un prodotto per il cliente con la nebbia salina….
E qui la fantasia viaggia, nuvoletta sulla testa del responsabile qualità e dentro solo taaaanti puntini di sospensione…”Nebbia…. Sarà una cosa che si fa al nord….” No, aspetta… “Salina”… si farà vicino al mare. Oddio fammi guardare su Google cosa trovo….”
Ed ecco la luce…. www.nebbiasalina.com, – Allora esiste davvero! Non è un errore di scrittura o uno scherzo di cattivo gusto!-
Ed ecco che si apre un mondo, scopre che questa prova esiste e la chiamano in tantissimi modi, Nebbia Salina Neutra, Neutral Salt Spray Test (abbreviata NSS), corrosione accelerata, prove saline e che ci sono tanti capitolati di riferimento.
Ma non son qui per spiegarti queste cose… ritorniamo al nostro malcapitato (per ora, ma se continui a leggere scoprirai che in realtà è stato fortunato) che approda al sito www.nebbiasalina.com.
Dunque, scopre che esiste veramente la nebbia salina, ed già è un gran sollievo, scopre che per eseguire questa prova basta scrivere una mail ad laboratorio@motivexlab.com oppure lasciare i propri dati nel form contatti che vedi anche tu qui sotto oppure… chiamare il numero 0119370516.
E lui che legge lo sa che fare quel numero è la sua salvezza, ma allo stesso tempo gli tremano le dita al solo pensiero di digitare quello 011 93 70 516.
Un altro di quei call centre che rispondono dall’Estero, che ti rimandano da un interno all’altro e che alla fine ti appiopperanno qualcosa a tua insaputa…
Poi colto da un momento di lucidità si ricorda che è un Responsabile Qualità, titolare o impiegato perde di importanza… diamine! Ha la “S” disegnata sul petto, come Superman, un telefono non può terrorizzare così!
Lascia che ti dica una cosa, il Suo incubo finisce qui e anche il mio folle “sogno ad occhi aperti”.
Prova a fare questo numero 011 93 70 516, dai.
Se ancora non lo hai fatto, ti dico io perché. Vai alla riga n. 1 di questa mia testimonianza.
L’hai letta?
Ecco, dice questo:
“ -Mi scusi, la domanda è un po’ scema, sono un ignorante in materia di nebbia salina e prove di laboratorio-
Sai una cosa, quando suona il telefono un po’ mi vien da sorridere.
Non per presa in giro ma perché son contenta.
Penso, chissà chi c’è dall’altro capo, chissà cosa potrebbe pensare ora e chissà quale diversa espressione avrà dopo che avrà scoperto che la Nebbia Salina si fa in laboratorio, in un laboratorio Accreditato Accredia 17025.
Chissà la sua faccia quando avrà sperimentato di persona che rispondo dall’Italia e sono una persona vera e non sono una voce registrata e poi soprattutto quando avrà scoperto che la nebbia salina non si fa né d’inverno in Val Padana né in Sardegna in Costa Verde,
Ciò che però preferisco è immaginare il sorriso che avrà quando dopo aver messo giù il telefono, perché avrà capito che può affidarsi al laboratorio MotivexLab di Torino e sfruttare 20 anni di esperienza nel settore delle prove di laboratorio, perché avrà parlato con qualcuno che di nebbia salina se ne intende ma che parla la sua stessa lingua, perché avrà avuto la conferma che si possono personalizzare le prove secondo le Sue richieste specifiche, perché potrà usufruire della tecnologia NEBSAL che gli permette di pagare solo il conforme e andar tranquillo a casa tutte le sere, perché se si verificano non conformità viene avvisato immediatamente e non dopo aver fatto 500 o 1000 ore di test!
Ecco, sorrido per quello.
E sappi che ognuno ha il Suo mestiere e anche io quando vado a comprare la macchina nuova e mi parlano di valvole, cavalli (e pony, permettimi la battuta che può venire in mente solo a chi veramente di motori non ne sa una beata mazza però la macchina la guida e direi che anche tu che magari la camera di nebbia salina non sai proprio da che parte si guarda le prove le fai comunque) o quando cambio un banale frigo scopro che ha più funzionalità di una navicella spaziale, mi sento stupida ed ignorante anche se so in generale di cosa si parla.
E sappi che memore di queste esperienze ho imparato a comprare da chi non mi parlava come dico io in “lingua Tecnichese”, ma da chi mi ha aiutato a capire cosa era meglio per me e per farlo prima però doveva capire di cos’avessi bisogno. Con questo metodo, non ho mai fallito e non fallirai nemmeno tu se seguirai questi consigli.
Ti ripeto, nessuno è stupido e nessuno è ignorante. Ognuno ha il suo mestiere. E il mio mestiere è rispondere alle tue domande (che stupide non sono mai) sulla nebbia salina.
Fare le domande è lecito, rispondere è cortesia come si suol dire.
Nel mio caso è lecito, sì, ma è soprattutto doveroso per poterti supportare in ogni fase dello studio di fattibilità e poi sappi che è assolutamente lecito ed altrettanto doveroso che tu ponga tutte le domande che ti occorrono, anche le più banali, perché se per me è banale ma fondamentale chiedere che cos’è il “No Frost” al venditore di frigoriferi, per te sarà banale ed altrettanto fondamentale chiedere “Ma quante ore di nebbia salina devo fare per qualificare il mio prodotto?” a noi esperti MotivexLab.
Il mio mestiere è quello di farti fare le prove di nebbia salina nella serenità più totale e ti garantisco che con il sistema NebSal:
- sarai seguito dalla prima telefonata fino a che lo vorrai tu sullo studio del tuo caso specifico per la metodologia della prova, sempre nel pieno rispetto delle direttive di accreditamento e normative standard.
- non farai diventare 1000 ore 500 ore di test
- scoprirai in tempo reale quando e se il tuo campione diventa non conforme
- interromperai la prova immediatamente in caso di non conformità
- pagherai solo le ore conformi
Allora, ti tremano ancora le mani?
Chiama subito lo 011 93 70 516 o scrivimi a laboratorio@motivexlab.com
A presto