[NEBSAL] – Viaggi nel tempo e prove di nebbia salina. È davvero possibile velocizzare le prove di corrosione accelerata in nebbia salina?
Possedere una macchina del tempo è sempre stato uno dei miei sogni da bambina.
Immaginavo di fare avanti e indietro tra passato e futuro… sognavo di trasformarmi in una regina egizia ai tempi delle piramidi o di spostarmi nello spazio con un’astronave nell’anno 2560.
D’altra parte, chi di noi non ha mai sognato di aprire un portellone e viaggiare fino alle epoche più antiche, per vedere i dinosauri da lontano o assistere al momento in cui Giulio Cesare ha passato il Rubicone?
Una volta diventata grande – e te lo confesso con un sorriso – qualcuno mi ha chiesto davvero se avessi scoperto i segreti della fisica per piegare le leggi dello spazio-tempo a mio piacimento.
No, aspetta!
Non sono impazzita.
E non frequento personaggi strani.
Lascia che ti spieghi meglio.
Devi sapere che la persona che mi ha fatto questa domanda è qualcuno che ti somiglia molto.
Anzi, potresti essere proprio tu!
Talvolta chi si occupa di verniciatura industriale – o esegue rivestimenti superficiali come la zincatura, la cromatura e trattamenti superficiali simili – deve certificare i propri prodotti con la prova di nebbia salina. Capita però – come in tutte le aziende al giorno d’oggi – di essere terribilmente in ritardo.
In questo modo, se per esempio il capitolato per la qualifica di quel rivestimento richiede di fare 500 ore di nebbia salina, capita che i clienti mi chiedano se posso farle più velocemente. Tradotto in soldoni, mi chiedono se posso eseguirle in meno di 20 giorni (500 ore corrispondono a circa 20 giorni).
Forse non lo sai, ma nell’ambiente dei laboratori di prova sono conosciuta come Lady 24 Ore. Insieme a Paolo Pollacino, infatti, ho fondato il Laboratorio Prova MotivexLab, che ti fornisce la garanzia della consegna dei risultati delle prove sulla tua scrivania in 24 ore. Purtroppo però, per le prove di corrosione accelerata in nebbia salina, NON potevo far durare le 500 ore “meno di 500 ore”, ovvero non potevo velocizzare i tempi di permanenza in camera nebbia salina.
Esistevano però 3 step fondamentali che io e Paolo potevamo effettuare per aiutare i responsabili qualità come te ad avere i certificati ufficiali della prova in nebbia salina in meno tempo.
Ecco i passaggi che abbiamo realizzato:
- Inviarti l’offerta per la prova di nebbia salina entro 4 ore dalla richiesta. In questo modo, sai immediatamente quanto ti costa e puoi mandare subito l’ordine, senza perdere tempo prezioso.
- Iniziare la tua prova entro 24 ore dal ricevimento dei campioni presso il laboratorio. Risultato? Non aggiungi giorni inutili alle effettive ore di test e i certificati ti arrivano prima.
- Evitare che 500 ore diventino 1000 in caso di non conformità del campione. Perché se qualcosa non va, blocchi subito la prova e la ripeti su un nuovo campione.
Come definire la durata della prova di corrosione in nebbia salina