• NebSal
  • Perché Nebbia salina
  • Prove
    • Nebbia salina
    • UV-Test
    • Xenotest
    • Prove di corrosione ciclica
    • Shock Termico
    • Rivestimenti superficiali
      • Prova di adesione
      • Determinazione
        della brillantezza (Gloss)
      • Determinazione
        delle coordinate colorimetriche
      • Misurazione
        dello spessore del rivestimento
      • Resistenza
        ai colpi di pietra
      • Resistenza
        alle aggressioni chimiche
  • Laboratorio accreditato
  • Testimonianze
  • Contatti

Nebbia salina

Nebbia Salina

Home Prove Nebbia salina

Devi eseguire la prova di corrosione in nebbia salina secondo la norma UNI EN ISO 9227, ASTM B117 o specifici capitolati automotive come
FIAT 50180, IVECO 16-0135, MERCEDES MBN 10494-6,
GMW 3286 e PSA PEUGEOT CITROEN D17 1058?

  • Vorresti la certezza di conoscere il più in fretta possibile l’esito dei test di nebbia salina?
  • Vorresti poter intervenire sulla produzione e modificare il processo di verniciatura o zincatura appena ti accorgi che qualcosa non va?
  • Vorresti evitare di aspettare per settimane il referto di analisi per poi scoprire che il tuo campione non è conforme e che devi ricominciare tutto da capo?

NebSal® monitora costantemente le tue prove di corrosione accelerata in nebbia salina e ti avvisa appena qualcosa non va.

Così puoi decidere di interrompere la prova quando vuoi e risparmiare tempo e soldi, intervenendo subito con un’azione correttiva in produzione o presso il fornitore.

Grazie a NebSal®, Corrosion Test Express, laboratorio specializzato nelle prove di invecchiamento accelerato in nebbia salina, conosci in tempo reale come si sta comportando il tuo prodotto e puoi interrompere la prova quando diventa non conforme.

In questo modo

  • recuperi tempo prezioso e anticipi l’avvio della produzione
  • fai subito le modifiche al processo produttivo
  • vendi il tuo prodotto prima e incassi prima senza rischiare che il tuo cliente compri dalla concorrenza perché non ha tempo di aspettare te.

Con NebSal® puoi evitare che 1000 ore di test diventino 2000 ore.

Grazie agli speciali sistemi di monitoraggio, controlli la tua prova di nebbia salina in tempo reale e la interrompi quando qualcosa non va.

In questo modo paghi solo le ore di conformità e soprattutto eviti che i tempi dei test raddoppino.

Grazie a NebSal® puoi

  1. intervenire subito con le modifiche al processo produttivo
  2. avviare prima la produzione
  3. consegnare prima i campioni al tuo cliente e incassare prima.

Se vuoi questi vantaggi per te, chiama adesso lo 0119370516 e scopri cosa devi fare per far partire subito la tua prova di corrosione accelerata in nebbia salina.


Cos’è la nebbia salina.

La prova in nebbia salina (salt spray test) è un metodo di prova standardizzato, utilizzato per verificare la resistenza alla corrosione dei materiali e dei rivestimenti. Di solito i materiali da testare sono metallici e rifiniti con un rivestimento superficiale che ha la funzione di fornire protezione alla corrosione al metallo sottostante e di rendere esteticamente bello il campione.

La nebbia salina è un test di corrosione accelerata che produce un attacco corrosivo per valutare l’idoneità del rivestimento come protettivo dei campioni.
La comparsa della ruggine viene valutata dopo un periodo predeterminato di tempo.

La durata della prova di corrosione accelerata dipende dalla resistenza alla corrosione del rivestimento; in generale, più il rivestimento è resistente, più lungo è il periodo di prova prima della comparsa di corrosione / ruggine.

Se fai una prova di nebbia salina senza usare la tecnologia NebSal, dovrai aspettare la fine della prova per scoprire l’esito del test e, in caso di non conformità, ritarderai tutte le azioni che potevano essere anticipate se avessi saputo prima che il tuo campione non superava la prova.

NebSal® è lo speciale sistema che permette di fare le prove di corrosione in nebbia salina e monitorare in tempo reale i test, interrompendoli in caso di non conformità.
Risparmiando tempo e soldi.

NebSal - Camera di Nebbia Salina

Chiedi maggiori informazioni allo 0119370516 e scopri quando puoi iniziare la tua prova in nebbia salina.

Il test di nebbia salina è uno dei metodi di prova più diffusi e ASTM B117 è stato il primo standard di nebbia salina riconosciuto a livello internazionale, originariamente pubblicato nel 1939 in America. Un’altra importante norma per la prova di nebbia salina è la norma ISO 9227.
Se nel settore automotive, i capitolati prescrivono un certo numero di ore di esposizione alla nebbia salina per ogni tipo di materiale e trattamento superficiale, in altri settori l’utilizzo di questo metodo di prova ha una funzione comparativa e ha lo scopo di verificare quale tipo di trattamento di rivestimento è più performante rispetto a un altro.

SI, VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI


Come funziona il test in nebbia salina.

La corrosione dei materiali metallici è il fenomeno che provoca il deterioramento, generalmente lento (altrimenti si parla di attacco chimico), del materiale stesso causato dall’interazione chimico-fisica con l’ambiente circostante. Per effetto del processo corrosivo il materiale metallico subisce un progressivo e irreversibile decadimento, di natura chimica, delle sue proprietà tecnologiche.

Per effettuare le prove di corrosione e invecchiamenti NebSal dispone di attrezzature che permettono di tenere sotto controllo lo svolgimento della prova. La prova di nebbia salina consiste nell’introdurre il particolare all’interno della camera in cui si avrà una temperatura predefinita e costante. La camera dispone di un serbatoio in cui viene fatta una soluzione salina con parametri controllati. La durata della prova viene scelta in funzione di quanto il prodotto analizzato deve durare nel tempo. Questo avviene perché all’interno della camera di nebbia salina vengono aggravate le condizioni che normalmente ci sarebbero in natura, andando ad aumentare la concentrazione di sale nell’acqua e di conseguenza le caratteristiche corrosive dell’ambiente di lavoro.
Le quantità di sale possono variare a seconda della norma del metodo di prova che si utilizza.

Per la norma ISO 9227 la concentrazione di sale deve essere pari a 50 g/L. La soluzione, tramite apposite pompe dosatrici, viene nebulizzata all’interno della camera, anch’essa ad una temperatura predefinita e costante.

Questo fa sì che all’interno della camera si venga a creare una vera e propria “nebbia” formata dalla soluzione preparata precedentemente. Bisogna controllare anche il parametro del pH della soluzione e può essere effettuato mediante l’utilizzo di un pHmetro oppure mediante cartina colorimetrica. Il pH deve avere un valore specifico che è indicato all’interno delle norme del metodo di prova.
Se la norma del metodo di prova lo richiede, bisogna effettuare sul campione da analizzare un’incisione che può essere lineare oppure ad “X”, detta anche croce di Sant’Andrea. Questo si verifica soprattutto nel caso di qualificazione di processi di verniciatura. Al termine della prova si valuterà il grado di propagazione della corrosione sottopellicolare in prossimità dell’incisione e si determinerà se il campione ha superato il test oppure no, confrontando il grado ottenuto con il requisito richiesto dalla norma di prodotto.

I particolari all’interno della camera devono essere sistemati con un’angolatura predefinita, che per le norme internazionali è compresa tra 15° e 25°. Il particolare testato viene attaccato dalla soluzione salina e sulla sua superficie si formerà della corrosione. Il velo di umidità formato da acqua e sale, che si deposita sul campione analizzato, ha la funzione di elettrolita e permette la reazione chimica per cui si ha la dissoluzione del ferro e la conseguente formazione della ruggine.

Al termine della prova il campione sottoposto alla prova viene osservato e confrontato con i requisiti previsti dai capitolati e viene fornito un giudizio sulla conformità. Generalmente si potrà osservare quella che viene comunemente chiamata “corrosione rossa” e che non è nient’altro che la corrosione ferrosa del materiale. Nel caso di particolare zincato si potrà invece osservare, normalmente ad un controllo intermedio a metà della prova, la “corrosione bianca”. Questo fenomeno si verifica quando si forma la corrosione dello strato di passivazione e in seguito si formerà la corrosione ferrosa del metallo base.

Nel caso di un particolare verniciato si andrà a valutare la propagazione sottopellicolare che, molto semplicemente, consiste nell’andare a misurare la quantità di corrosione che si è propagata dalla linea di incisione effettuata sulla verniciatura. In parole povere si va volutamente a danneggiare lo strato di verniciatura per vedere quanta corrosione si propaga in prossimità del danno effettuato (incisione ad X). Terminata la prova, si valuta quindi se il campione ha superato il test o no.

Le parole “CONFORME” o “NON CONFORME” che trovi sulla pagina delle conclusioni del rapporto di prova, sono le parole che hai bisogno di sentirti dire per sapere se il prodotto che hai fatto testare va bene o no.

E a volte per avere quel responso, un particolare deve essere sottoposto a un ciclo di nebbia salina che può durare anche più di un mese.

E’ quindi importante anticipare il più possibile l’inizio della prova, perché se no si blocca tutto e nel mondo produttivo di oggi, non è possibile.

E’ inoltre molto importante sapere il prima possibile se qualcosa non va.

NebSal nasce proprio per rispondere all’esigenza di avere informazioni periodiche sull’andamento del test di nebbia salina per poter intervenire in caso di esito negativo.

Se la prova fallisce prima di essere giunta a conclusione, con NebSal vieni avvisato prontamente e puoi decidere se portare a termine la prova o se interromperla subito.

Se la interrompi subito

  1. non paghi ore di test inutili
  2. non perdi tempo prezioso
  3. modifichi subito il tuo prodotto

La normativa per le prove di nebbia salina.

NebSal® è un laboratorio dove si lavora a norma.
Cioè si eseguono test secondo documenti ufficiali che dicono come fare bene le cose, garantendo sicurezza dei risultati e prestazioni certe.
Le norme più utilizzate sono la UNI EN ISO 9227:2017 e la ASTM B117 – Prove di corrosione in atmosfere artificiali – Prove di nebbia salina – Corrosion tests in artificial atmospheres — Salt spray tests.
Questa norma definisce i requisiti delle apparecchiature, dei reagenti e del procedimento che devono essere utilizzati per eseguire le prove in nebbia salina neutra (NSS), nebbia salina-acetica (AASS) e nebbia cupro salina acetica (CASS), per valutare la resistenza alla corrosione di materiali metallici, con o senza protezioni anticorrosive di tipo permanente o temporaneo.
Come vedi questa norma non dà indicazioni sulla durata delle prove in nebbia salina (la durata viene indicata dalle norme di prodotto), che spesso è la cosa che interessa di più chi sta cercando un laboratorio conto terzi per prove di nebbia salina, perché il tempo è una delle preoccupazioni maggiori di chi si occupa di controllo qualità dei materiali nelle aziende.
In azienda è infatti normale rincorrere le scadenze, dover fare i lavori di fretta per non fermare la produzione o per fornire risposte a un reclamo cliente o per notificare una non conformità a un fornitore.

Se vuoi smettere di scoprire solo a fine prova che il tuo campione non supera il test di corrosione accelerata in nebbia salina quando potevi essere avvisato prima, chiama lo 0119370516 e richiedi quando può iniziare la tua prova in nebbia salina.

Presso NebSal® è possibile eseguire test di nebbia salina anche su campioni molto grossi perché siamo dotati delle camere di nebbia salina più grosse presenti sul mercato per prove conto terzi.

Richiedi maggiori informazioni allo 0119370516.


SI, VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI


Cerca nel sito

Prove

  • Nebbia salina
  • Xenotest
  • Shock Termico
  • Prove di corrosione ciclica
  • Rivestimenti superficiali
    • Prova di adesione
    • Determinazione della brillantezza (Gloss)
    • Determinazione delle coordinate colorimetriche
    • Misurazione dello spessore del rivestimento
    • Resistenza ai colpi di pietra
    • Resistenza alle aggressioni chimiche

Hanno scelto NebSal

“Grazie a NebSal, la nostra azienda ha la possibilità di gestire in tempi brevissimi la correzione dei processi, senza attendere il termine prove che comunque ha un impatto economico molto importante. Il problema di aspettare un report per 40 giorni, per esempio di una nebbia salina, può generare grandi conseguenze nel nostro settore in quanto non avremmo più la possibilità di ritirare dal mercato i componenti venduti, proprio perché i tempi di gestione e di magazzino sono ridotti.”
Emanuele MarrasResponsabile Qualità Proma SSA
“La tecnologia NebSal può essermi utile in termini di tempi di risposta: se ho un laboratorio come MTC che controlla l’andamento della prova ogni “x” ore o “x giorni” e riesco ad aggiornare il cliente sull’andamento della prova e riesco a dirgli se è sulla strada giusta oppure no, do sicuramente un valore aggiunto al cliente stesso e alla mia azienda”.
Desirée ToscanoQuality Manager Scanferla Bruno Srl
“Grazie alla Tecnologia NebSal e alla segnalazione tempestiva dell’andamento della prova, abbiamo potuto individuare alcuni spunti di miglioramento che erano possibili sul nostro prodotto e senza la tecnologia NebSal non ce ne saremmo mai potuti accorgere”.
Fulvio AlbertinImprenditore, Spinotterie Piemontesi Srl
“Credo che NebSal sia nata dalle richieste dei clienti, ed è sicuramente il mio caso, ma non credo di essere l'unica a doverlo e volerlo utilizzare. Interrompere la prova quando ci si accorge che non è conforme serve a modificare subito la tecnologia del prodotto, la procedura del prodotto e correggerlo immediatamente; ma soprattutto ci permette di arrivare prima dal cliente con i pezzi conformi. Immagino che sia come aver fatto un'azienda “taglia e cuci”, cioè cucita su misura per le aziende.”
Marina PistonoImprenditrice C’SN srl

NEBSAL® è il sistema dedicato alle prove di nebbia salina di proprietà del laboratorio prove materiali MTC srl, accreditato ACCREDIA LAB n. 00581.

Logo Accredia Ente Accreditato

NEBSAL® significa prove di nebbia salina con la possibilità di pagare solo il conforme, monitoraggi regolari per interrompere il test in caso di non conformità, invio del preventivo entro 4 ore e inizio del test entro 24 ore.

Articoli recenti

  • Camera climatica, camera termostatica e test di shock termico: facciamo chiarezza Settembre 2, 2025
  • Prove di corrosione e invecchiamento accelerato su cablaggi funzionanti: come si svolgono? Giugno 10, 2022
  • Scopri la differenza tra Xenotest e UV Tester Maggio 13, 2022
  • SAE J2020: invecchiamento accelerato di materiali esterni di automobili mediante raggi UV Aprile 20, 2022

Contatti

Corso Moncenisio, 47 - 10090 Rosta (TO)
(+39) 011 93 70 516
laboratorio@motivexlab.com

Leggi la nostra Privacy e Cookie Policy

NebSal® è un marchio MTC S.R.L. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II, 111 – 10128 Torino - Sede operativa: Corso Moncenisio, 47 - 10090 Rosta (TO)
P.Iva: 07553030011 - Capitale Sociale: 250.000 € i.v.
Tel +39 011 93 70 516 - laboratorio@motivexlab.com - Privacy e Cookie Policy